STRESS & BENESSERE: come rendere lo stress un alleato.

"Lo stress è il sale della vita, una carica fornita non solo alla sfera fisica ma anche alla sfera psichica purchè l'uomo impari a rilassarsi e a entrare in rapporto più intimo e sereno con se stesso e con gli altri."

 

Hans Selye

 

 


Imparare a prevenire lo stress, a gestirlo, a "cavalcarlo", sfruttando la carica che ci dà quando è davvero necessario,
senza abusarne, senza intossicarci e senza assuefarci.
Lo stress in questo modo può diventare un opportunità per impegnarci attivamente a perseguire il nostro benessere e quello degli altri.
Quindi in realtà non dobbiamo cercare di evitare lo stress ma comprendere come interagire con esso in modo efficace per trarne vantaggio.
Di fronte allo stress non siamo inermi; tutti noi abbiamo un "muscolo", un muscolo interiore che possiamo scoprire e allenare per avere la padrononza di un processo che in genere viene gestito in automatico dall'organismo.
La nostra bacchetta magica si chiama "consapevolezza", ed è presente in ciascuno di noi come potenziale strumento per la ricerca di una vita piena, autentica e degna di essere vissuta. In qualcuno è più affinata in altri meno, ma, come ogni strumento, può essere padroneggiata con sempre maggiore maestria.
Lo stress ha una funzione che è legata alla sopravvivenza; il suo scopo originario era salvarci la vita innescando meccanismi fisiologici che ogni volta ci danno l'energia necessaria per affrontare gli imprevisti. Ma questo "eccesso di zelo" oggi potrebbe esserci fatale; da qui la necessità di comprenderne a fondo la natura per utilizzarlo a nostro vantaggio, senza subire le conseguenze di una sua eccessiva e, oggigiorno, spesso inopportuna attivazione.


Per eliminare completamente non tanto lo stress quanto il rischio di abusarne, dobbiamo intraprendere un percorso di crescita personale che ci aiuta a diventare "direttori d'orchestra" della nostra vita, "capitani della nostra nave", tesi verso quegli obiettivi che danno un senso alla nostra esistenza. E tale percorso è fatto di piccoli passi, semplici esercizi, atteggiamenti, indicazioni, consigli che ci consentano di riappropriarci del nostro potere personale e del diritto di scegliere tempi e ritmi a noi più consoni.
Per cambiare le cose dove è possibile cambiarle, mutare atteggiamento quando non si può fare altro, cambiare vita quando è necessario.
Lo stress diventa così la cartina di tornasole dell'indice di benessere della nostra vita: quando è elevato, indica che è arrivato il momento ... di occuparci di noi.
Soltando quando avremo imparato a fare amicizia con noi stessi e a creare le condizioni per poter operare con vitalità e pienezza riusciremo a svolgere anche il nostro lavoro con maggiore efficacia e utilità.
Prendersi cura di se stessi non è una scelta egoistica, è un dovere finalizzato al bene della collettività: quando stiamo bene viviamo bene, svolgiamo con attenzione i nostri compiti, ci troviamo meglio con gli altri, regaliamo buon umore, contribuiamo al buon finzionamento dei sistemi n cui operiamo - famiglia, gruppo, azienda, società - e partecipiamo attivamente al processo evolutivo della vita sulla terra, puntando ad orizzonti non subuti ma scelti.

tratto da un testo di Marcella Danon
 

Scrivi commento

Commenti: 0