- L'IMPORTANZA DI TRASMETTERE VALORI E BUONE ABITUDINI AI BAMBINI ANCHE ATTRAVERSO IL GIOCO -

"I baci sono fatti per essere sperperati

In questo testo, oltre alle parole,

c'è una speranza,

quella di avvicinare

i bambini agli adulti, o viceversa...

Magari possiate, grazie a questo libro,

guardare la vita con gli occhi di un bambino

e magari vi si riempia il cuore di figli..."

 

 

Yolanda Saenz de Tejada Vazquez

 

 

 

I bambini non nascono istruiti. Hanno bisogno di genitori ed educatori maturi ed equilibrati, capaci di trasmettere loro i modelli delle buone abitudini. I genitori tuttavia non dispongono di un manuale di istruzioni che li aiuti ad assolvere il difficile compito di educare. E' questo il motivo per cui molti ricercatori e cultori della materia cercano di divulgare conoscenze scientifiche che aiutano a raggiungere tale finalità attraverso il gioco.
Se diciamo a un bambino "Non mettere i gomiti sulla tavola mentre mangi", può darsi che capisca il messaggio ma non "vivrà" il bisogno di metterlo in pratica. Se invece ricorriamo ad un gioco per insegnargli le buone maniere a tavola non lo dimenticherà di certo, perché avrà vissuto l'esperienza da protagonista. 
Un primo passo da compiere è avere in giusta considerazione il rispetto nei confronti del bambino che deve affrontare difficoltà e problemi.

Non è sufficiente allevare i propri figli nell'affetto e nel benessere. Perché diventino persone felici e responsabili è indispensabile anche trasmettere valori e abitudini che diano loro la sicurezza necessaria per crescere e maturare. Molti genitori Si lamentano del comportamento dei propri figli sostenendo che "non apprezzano niente" ma si sono preoccupati di educarli personalmente a questi valori? 

Non si tratta di rimproverarli quando fanno male qualcosa, bensì di orientarli nella crescita in modo che imparino ad affrontare la vita con sicurezza e senso di responsabilità. 

Ciò non si trasmette semplicemente parlando con loro, ma anche attraverso esempi concreti e creando, proponendo dei giochi per rafforzare questa acquisizione. 
Perché il bambino faccia sue buone abitudini e valori è necessario che i genitori si dimostrino coerenti. 
Non possiamo cioè, insegnargli un abitudine, e subito dopo, "chiudere un occhio" perché ci fa comodo evitare le sue proteste per continuare a fare quello che stiamo facendo. 

Le buone abitudini si trasmettono attraverso la ripetizione e se cominciamo a fare eccezioni non ci metteremo molto a perdere quello che abbiamo ottenuto. 

Poiché i bambini i bambini interagiscono con l'ambiente circostante in maniera particolarmente intensa durante il gioco, questo per loro è un momento ideale per acquisire quei valori che li guideranno da adulti. Dal momento che il gioco nella loro vita è essenziale, possiamo utilizzare questo spazio creativo per rendere efficace la nostra opera educativa. 

Importante per i genitori è mostrare un atteggiamento sicuri e fiduciosi. I bambino sono molto sensibile a cogliere le contraddizioni e le incoerenze dei grandi; dunque bisogna avere un idea chiara dei valori ai quali vogliono educare i propri figli e che si attengano a questo codice con una certa fermezza, senza mostrarsi autoritari. 

Per fare un esempio, se un adulto spiega qualcosa di cui non è sicuro a un bambino, questi può percepire il dubbio dal tono della voce e non dare quindi importanza a quello che gli viene detto. E' provato, infatti, che persino i bebè captano le intenzioni e i sentimenti dei genitori dal tono con cui questi glieli comunicano. 

altro punto fondamentale è che non vi sia anche tra i due genitori incongruenza e diversità di criterio, perché in questo modo non farebbero altro che confondere il bambino. 

Ci sono sicuramente durante l'educazione e crescita dei propri figli momenti di crisi in cui il bambino manifesta la sua ribellione attraverso comportamenti inadeguati.
In situazione del genere, è importante non cedere agli strilli, perché, in caso contrario, il bambino capirebbe che funzionano e ripeterebbe tale comportamento ogni volta che volesse ottenere qualcosa. In sintesi, se cedessimo rafforzeremmo una cattiva abitudine.

Per impartire una valida educazione dovremmo in più di un occasione non far caso alle urla, alle lacrime e alle scene di rabbia del bambino, perché impari che non si ottiene nulla con questi mezzi. 

Se sapremo mantenere una coerenza pedagogica, queste scenate diverranno sempre meno frequenti, perché il bambino avrà trovato una via matura ed interattiva per comunicare con i genitori.
In tal senso apprendere come costruire e mettere in pratica dei giochi educativi in comuni situazioni della vita quotidiana può essere un modo per mettersi all'opera per far sì che i nostri figli acquisiscano buone abitudini, valori sicuri e l'autostima necessaria per trovare il loro posto nel mondo. 

 

INGREDIENTI PER I GENITORI:

 

- Emozione: dovete ritrovare l'emozione e l'allegria di quando eravate piccoli. Ogni gioco dovrà essere accompagnato dall'amore e da quel sorriso che ogni tanto dimentichiamo. 

 

- Preparazione: se creiamo aspettative i bambini si divertiranno di più. Non dimentichiamo che la felicità non si raggiunge soltanto facendo determinate cose, ma anche programmandole.

 

- Capacità di immedesimazione: per insegnare bisogna saper ascoltare. Ripensare alla nostra infanzia ci servirà a farci ricordare che quando eravamo piccoli nessuno ci capiva, che neanche a noi  piaceva al verdura, che vestirsi era una tortura...

 

- Capacità di riconoscere i propri limiti: i genitori che sbagliano sono più umani. Se ammettiamo di non sapere qualcosa e ci proponiamo di indagare al fine di scoprirla, i nostri figli penseranno che c'è una soluzione per tutto. I nostri errori, se sappiamo riconoscerli, ci avvicineranno maggiormente a loro. 

 

- Tanto Amore: da quanto tempo non prendi tuo figlio fra le braccia e gli dici quanto gli vuoi bene? Fallo spesso anche se è grande. L'amore non ha età e l'affetto non è mai troppo.

 

 

Liberamente tratto dall'Introduzione di Eduard Estivill

al testo "AJucar!"

- Actividades para ensenar buenos habitos a los nonos -

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