•  

    •  
    • Ø  Servizi offerti per le Persone:

       

      ü  Psicoterapia ad orientamento Sistemico Relazionale

      per Individui, Coppie e Famiglie

      ü  Sostegno  e Supporto Psicologico

      ü  Assessment Psicologico

      ü  Perizie Psicologiche 

      ·         

       

       

    •    

 

  •  

    •  
    •  Ø  Servizi Offerti per i Gruppi:

       

      ü  Progettazione e Conduzione di percorsi Esperienziali e di Crescita Psico-sociale

      ü  Progettazione e Conduzione di percorsi di terapia, sostegno e di Auto e Mutuo Aiuto

      ü  Progettazione e Conduzione di percorsi di Arteterapie (la dottoressa Maiella è specializzata in tecniche espressive ed Arteterapie

       

    •    

 

Maggiori informazioni sull'offerta dello Studio Maiella:

PSICOTERAPIA AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE:

 

L'intervento terapeutico acquisisce le peculiarità dell'approccio teorico Sistemico Relazionale (per approfondimenti vedi  ) Si basa sull'osservazione delle modalità di relazione dell'individuo, del sistema coppia o del sistema famiglia e mira a modificare, attraverso un processo di co- costruzione tra terapeuta ed individuo/coppia/famiglia, i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio della Persona è emerso, stimolando le risorse personali/ di coppia/ della famiglia e rafforzando sia il funzionamento individuale che della coppia/famiglia.

 

ASSESSMENT PSICOLOGICO:

 

Accertamento e valutazione della sfera Cognitiva, Affettiva, Comportamentale e Relazionale  attraverso tecniche di Colloquio e Strumenti Psicodiagnostici.

 

 

SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO:

 

 E' un'attività che lo psicologo utilizza per supportare la persona e alleviare i disagi di natura psicologica. Un intervento di spiegazione e chiarificazione riguardo i sintomi, le dinamiche, le peculiarità delle problematiche psichiche, facendo in modo che l'individuo sia agevolato nella riorganizzazione mentale e nell'individuazione di risorse e strategie adeguate. Fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo ed esistenziale legato a momenti critici della vita in cui si affrontano una sofferenza psicologica e relazionale che incide, più o meno gravemente, sul benessere psico-fisico. Viene praticato con sedute individuali o di gruppo e per alcune configurazioni di sintomi e/o sofferenze si abbinano momenti di lavoro individuale e momenti di lavoro in gruppo.

 

PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE PSICOLOGICHE


Lo Studio Maiella si occupa di consulenza tecnica psicologica in ambito legale fornendo consulenze tecniche e perizie nei casi di:

ü  Danno biologico psichico;

ü  Separazione e divorzio;

ü  Affidamento e adozione;

ü  Interdizione e inabilitazione;

ü  Invalidità civile;

ü  Capacità testamentaria;

 

ü  Identità psicosessuale;

 

GRUPPI ESPERIENZIALI E DI CRESCITA PERSONALE:

 

I gruppi di crescita ed evoluzione personale consistono in incontri strutturati che rappresentano uno spazio protetto e sicuro in cui elaborare i propri vissuti e le proprie emozioni. Sono rivolti a chiunque intende fare un percorso di crescita e sviluppo personale.

 

 

GRUPPI DI TERAPIA, SOSTEGNO E AUTO E MUTUO AIUTO

 

Lavorare in gruppo è frutto di una progettazione di chi si fa promotore del percorso. I gruppi possono essere molto diversi tra loro per finalità, per durata, per target a cui si rivolgono. 

La prima distinzione da fare è proprio relativa al ruolo del Terapeuta che può essere di" facilitatore" del gruppo, come accade per la maggior parte dei casi nei gruppi di auto e mutuo aiuto, oppure può essere di "conduttore" del gruppo, come generalmente accade nei percorsi di  psicoterapia e sostegno di gruppo. 

Altro aspetto importante nella costruzione di un gruppo viene ad essere l'omogeneità dei bisogni/difficoltà/ problemi / disturbi o la disomogeneità degli stessi. Nei gruppi di auto e mutuo aiuto si predilige l'omogeneità proprio per favorire la reciprocità, lo scambio di esperienze e la sintonizzazione tra i partecipanti e appunto l'aiuto reciproco. Nei gruppi di tipo terapeutico dipende dalle finalità che si propone il gruppo e spesso dalle problematiche del paziente stesso. Infatti gruppi terapeutici a volte rappresentano un percorso complementare al lavoro individuale, che in base alle situazioni si sceglie se promuovere in parallelo o in una fase successivo, per esempio per lavorare su aspetti legati alle relazioni e alla socialità.

 

 

 

 

PERCORSI DI TECINICHE ESPRESSIVE E ARTETERAPIE

 

Con il termine "Arteterapia" si intende l'uso delle Arti (pittura, scultura, danza, musica, teatro, marionette, costruzione e narrazione di storie/ racconti, e così via) e di altri processi creativi per promuovere la salute e favorire la guarigione. Questa definizione implica l'uso di attività artistiche e creative per aiutare gli individui rispetto ad una determinata disabilità, a riabilitarsi dopo un determinati trattamento medico o chirurgico, o semplicemente a migliorare la qualità della propria vita.

 

Nel corso degli ultimi 15-20 anni, i benefici dell'uso delle arti nelle terapie e per il mantenimento di una buona salute sono diventati più evidenti perché aumentano gli specialisti che utilizzano queste tecniche e le strutture che introducono queste attività per i loro utenti/pazienti/ospiti. I percorsi di Arteterapia rispondono al bisogno di ciascuno di Noi, a prescindere dall'età o dalle abilità, di riaffermare se stesso e di comunicare con gli altri. 

L'arte può nutrire lo spirito, motivare una persona a voler migliorare, crescere e guarire e, in certi casi, determinare anche dei mutamenti fisiologici nell'organismo.

Il coinvolgimento nel processo della creazione artistica è, in ogni sua fase un elemento della massima importanza e, in molti casi, più importante del prodotto finale.

Oggi distinguiamo:

l'Arte per la Salute (che sottolinea i benefici della partecipazione a una qualche attività creativa);

la Terapia attraverso l'Arte (che implica la guarigione da una condizione patologica);

L'Arteterapia reintegrando i processi artistici all'interno dei contesti sociali può favorire la crescita di persone sane in una società sana.

In generale questa disciplina favorisce la crescita dell'immagine di sé, dell'autostima e delle interazioni sociali sane oltre a coinvolgere le emozioni, i sensi e a liberare lo spirito.