- CREATIVITA' E DIVERSE INTELLIGENZE NEI BAMBINI -

 

Secondo H. Gardner per valutare la creatività di un bambino non dovremmo affidarci ad un unico test ma piuttosto dovremmo osservare il modo in cui i bambini reagiscono allo stimolo rappresentato da un ampia gamma di materiali attinenti a capacità diverse, comprese la musica, la danza e le relazioni interpersonali.

Questo approccio evita di valutare la creatività attraverso un unico test basato in realtà sull' abilità linguistica.

In questo senso la valutazione diretta è più 'giusta', in quanto non valuta un unico tipo di creatività in modi che in realtà richiederebbero abilità completamente diverse.

I genitori possono farsi un idea di quali siano gli interessi e le abilità di un bambino servendosi anche di semplici oggetti disponibili in casa, o che si possono acquistare al supermercato. Le passioni ed i talenti in germe avranno un maggiore numero di probabilità di emergere se si lascerà che il bambino esplori un ampia gamma di attività.

Una parte essenziale della definizione di creatività è che essa non è solo originale e utile, ma si manifesta in un particolare campo.

Questa concezione sottolinea quanto sia importante riconoscere le aree nelle quali si manifestano le particolari inclinazioni o i talenti dei bambini.

Per Gardner un modo utile per pensare alla creatività è nei termini delle sue diverse "intelligenze". La base della creatività è fornita a ciascun individuo dalla propria intelligenza; un bambino sarà più creativo nei campi in cui è più dotato.

Gardner identifica sette intelligenze principali.

INTELLIGENZA LINGUISTICA

è il dono comune a poeti e lirici, a scrittori e oratori, a coloro che amano il linguaggio in ogni sua espressione. Un modo per valutare le abilità linguistiche nei bambini piccoli è quello di far loro inventare delle storie.

INTELLIGENZA LOGICO-MATEMATICA

questo tipo di intelligenza si manifesta negli scienziati, nei matematici e in tutti coloro che lasciano governare la propria vita dal ragionamento.

Secondo Gardner un modo per accertare la presenza di questo dono è quello di offrire ai bambini la possibilità di verificare semplici ipotesi.

INTELLIGENZA MUSICALE

In linea di massima i giovani dotati di intelligenza musicale sono attratti dal mondo delle note - cercano di riprodurre piacevoli combinazioni di suoni da soli, oppure continuano a chiedere di poter suonare uno strumento.

Gardner sostiene la necessità di consentire ai bambini di esplorare i suoni e di creare melodie proprie.

INTELLIGENZA SPAZIALE

Il ragionamento spaziale è il dono di capire il modo in cui gli oggetti si orientano nello spazio, la capacità di apprezzare la relazione visivo-spaziale - sia quelle proprie a portata di mano, come fa uno scultore, sia quelle che comportano spazi molto più vasti come fa il pilota di un aeroplano in volo.

Uno dei primi segni di questa abilità è la capacità di costruire oggetti con i blocchetti delle costruzioni. Un altro è quello di riuscire ad immaginare l'aspetto di un oggetto visto dai diversi lati una capacità che rende più facile il compito di montare e smontare congegni meccanici. Riuscire ad orientarsi è un altro talento spaziale.

INTELLIGENZA CORPOREA-CINESTETICA

Anche se può sembrare strano considerare il corpo come la sede di una forma di intelligenza. Gardner crede che la capacità di usare tutto il proprio corpo, oppure alcune parti di esso (ad esempio le mani) per risolvere problemi o costruire qualcosa sia un attività intellettualmente stimolante proprio come, tanto per fare un esempio, il comprendere delle relazioni di causa ed effetto.

La maggior parte dei bambini comincia a mostrare delle abilità nel movimento usando il proprio corpo per risolvere problemi ad esempio inventando azioni vincenti quando giocano a football in uno spiazzo abbandonato, escogitando nuovi modi di fare il tifo per la propria squadra o intagliando il legno. Ma sono i bambini che continuano a ragionare con il proprio corpo e a usarlo in modo innovativo che finiranno per diventare apprezzati vasai, oppure atleti, ballerini o attori di successo.

INTELLIGENZA INTERPERSONALE

La capacità di comprendere gli altri e le loro motivazioni, di sapere come lavorare con loro proficuamente, come guidarli, come seguirli, o prendersi cura di loro è fondamentale per sopravvivere e prosperare in qualsiasi ambito umano.

In alcuni bambini piccolissimi è già evidente una particolare sensibilità verso gli altri. Sono quei piccoli che osservano i propri coetanei con grande interesse, oppure quelli capaci di spingere gli altri a comportarsi come vogliono loro.

Un segno, ad esempio, è una naturale leadership, la capacità di assumere la guida decidendo le attività del gruppo, oppure l'abilità di appianare situazioni difficili e di ricomporre le dispute.

L'intelligenza interpersonale comporta la comprensione degli altri - sapere che cosa li motiva, che cosa sentono, cime andare d'accordo con loro.

INTELLIGENZA INTRAPERSONALE

Ha a che fare con la conoscenza di se stessi. Una persona che ne sia generosamente dotata conosce i propri punti di forza e le proprie debolezze, i propri desideri e le proprie paure, e sa agire sulla base di quella conoscenza in modo adattivo.

A differenza di altre forma di intelligenza, è probabile che quella intrapersonale - la conoscenza di sè - aumenti nel corso della vita.

Incoraggiare i bambini all'introspezione - ad esempio esortarli a tenere e a rileggere un diario - e al contatto con persone contemplative o "sagge", sono tutti modi per potenziare l'intelligenza intrapersonale.

 

Gardner spiega "Questa intelligenza è quasi invisibile. Equivale a conoscere se stesso molto, molto bene e a saper usare quella conoscenza di sè in modo produttivo. Ci sono persone con un QI altissimo e che, con tutte le loro capacità, continuano a scontrarsi contro un muro senza riuscire ad andare da nessuna parte, perchè non riescono a capire quali abilità, fra quelle che possiedono, possono servire a farli progredire - e quali invece sono di ostacolo".

Liberamente tratto dal Libro "Lo spirito creativo"

di D. Goleman, M. Ray, P. Kaufman