Relazione Mente Corpo: come le Emozioni influenzano la Salute.

Le persone che hanno una buona salute emotiva sono consapevoli dei propri pensieri, sentimenti e comportamenti. Hanno imparato modi sani per affrontare lo stress e i problemi che sono una parte normale della vita. Si sentono bene con se stessi e hanno relazioni sane.

Tuttavia, molte cose che accadono nella nostra vita possono compromettere la nostra salute emotiva e portare a forti sentimenti di tristezza, stress o ansia.

Queste cose sono:
     Essere licenziato
     Avere un figlio che va via o che torna a casa
     Subire la morte di una persona cara
     Essere in procinto di divorziare o sposarsi
     Vivere la sofferenza di una malattia o di un infortunio
     Ottenere una promozione sul lavoro
     Problemi economici-  povertà
     Trasferirsi in una nuova casa, cambiare città
     Avere un bambino

"Buoni" cambiamenti possono essere altrettanto stressante come i"cattivi" cambiamenti.



Come possono influenzare le mie emozioni la mia salute?

Il tuo corpo risponde al tuo modo di pensare, sentire e agire. Questo è spesso chiamato la "connessione mente / corpo." Quando si è stressati, ansiosi o turbati, il corpo cerca di dirci che qualcosa non va. Per esempio, la pressione sanguigna alta o un'ulcera allo stomaco potrebbero svilupparsi dopo un evento particolarmente stressante, come la morte di una persona cara. Di seguito quelli che potrebbero essere segni fisici dello squilibrio della vostra salute emotiva:

    Mal di schiena
    Variazione dell'appetito
    Dolore toracico
    Costipazione o diarrea
    La secchezza della bocca
    Stanchezza estrema
    Dolori generalizzati
    Mal di testa
    Alta pressione del sangue
    Insonnia (difficoltà a dormire)
    Sensazione di testa vuota
    Palpitazioni
    I problemi sessuali
    Mancanza di respiro
    Torcicollo
    Sudorazione
    Disturbi di stomaco
    Aumento o perdita di peso

La scarsa salute emotiva può indebolire il sistema immunitario del corpo, rendendo più probabile contrarre raffreddori e altre infezioni durante i periodi emotivamente difficili.

Inoltre, quando vi sentite stressati, ansiosi o turbati, non vi riuscite a prendere cura della vostra salute così come si dovrebbe. Non riuscite a tenere fede all' esercizio fisico, al mangiare cibi nutrienti o assumere precisamente i farmaci che il medico prescrive.

Anche l'abuso di alcool, tabacco o altre droghe può essere un segno di una "cattiva salute" emotiva.

Quindi è importante che il tuo medico sia a conoscenza delle tue emozioni!!!

Nessuno può sostituirsi a te per parlare con il tuo medico circa i sentimenti o i problemi delle sfera personale. Ricorda, lui o lei (medico) non può sempre dire che ti senti stressato, ansioso o turbato solo guardandoti in volto...

 E 'importante essere onesti con il proprio medico.

In primo luogo, lui o lei avrà bisogno di escludere che altri problemi di salute non stiano causando i tuoi sintomi fisici.

Se i sintomi non sono causati da altri problemi di salute, il  tuo medico potrà guidarti su come affrontare le cause emotive dei sintomi.
Se i tuoi sentimenti negativi non vanno via e sono così forti che ti impediscono di godere la vita, è particolarmente importante che tu consulti uno specialista - lo Psicologo.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0