La dott.ssa Giovanna Maiella progetta e conduce interventi di formazione, consulenza e ricerca psico-sociale.

 

E' iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio da Marzo 2008 con  n° 16028 e  da Maggio 2012  si è trasferita all'Ordine della Regione Campania ricevendo il  n°4926.

 

La sua esperienza di formazione professionale si caratterizza per l’intrecciarsi dell’interesse clinico e psicosociale.

 

Ha conseguito la laurea in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità presso l'Università "Sapienza" di Roma, integrata con percorsi di ricerca e formazione   psico-sociale e progettazione di interventi e servizi per il Terzo Settore.

 

Ha avuto l'opportunità, presso l'associazione Cemea (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva) del Mezzogiorno -Roma-, di apprendere metodologie di educazione partecipata, particolarmente funzionali al lavoro di formazione ed educazione di adolescenti e giovani adulti, come la Pedagogia Attiva, l'Educazione Non Formale, la Peer Education il tutto condotto all'interno della cornice del "Learning by Doing"  quindi della Manipolazione e della Trasformazione nonchè del recupero creativo di oggetti e materiali.

 

Ha affinato le sue competenze nell'area della creatività, quale strumento per lo sviluppo del potenziale umano, diplomandosi al Master in Tecniche espressive ed Arteterapie  presso la S.I.P.E.A. (Società Italiana di Psicologia, Educazione ed Arteterapie).

 

Presso questo stesso ente ha conseguito anche il Master in Psicodiagnosi e Test di Rorschach per l’utilizzo, nella pratica professionale quotidiana e nella collaborazione come perito e consulente, dei più sofisticati e aggiornati strumenti e tecniche psicodiagnostiche sia per adulti che per minori.

  

Ha maturato diverse esperienze cliniche e dal 2007 si occupa anche di progettazione sociale all’interno di vari enti Pubblici e privati.

 

Negli anni dal 2008 al 2014 ha lavorato nel settore delle Dipendenze sia in Comunità Terapeutiche residenziali  toccando il disagio conclamato che per i Piani di Zona sociale proponendo modelli di intervento partecipati per meglio agire la prevenzione.

 

Al centro del suo impegno:

-  lo sviluppo del benessere  psico-fisico di adolescenti e giovani;

- la prevenzione di condotte devianti in queste entità sociali;

- la promozione delle life skills nei giovani;

- la formazione nell'ambito delle Politiche per la Gioventù, della Cittadinanza Attiva  e finalizzata alla diffusione della cultura della Legalità.  

 

Dal 2006 al 2014 si è impegnata nella promozione e diffusione delle Politiche della Gioventù e della partecipazione attiva  dei giovani alla vita sociale e civica.

 

Ha partecipato a diversi convegni, work-shop, stage  e training course di confronto e formazione  sul tema  della Gioventù e dell'Educazione non formale sia in Italia che in altri paesi Europei e del Mediterraneo.

  

Tra il 2012/2014 ha frequentato il Master biennale di II livello in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private. Formazione e gestione delle Risorse Umane (HR) presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Unisob) Napoli.

 

Ha frequenta la scuola di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale Presso l'Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica di Napoli conseguendo il titolo di Psicoterapeuta a Gennaio 2017. 

 

Dall'anno accademico 2016/17 è Docente ad incarico presso l'Università degli studi di Pavia - Dipartimento di scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Sezione di Psicologia - Master in Esperto di Psicologia dell'Invecchiamento.