I SERVIZI OFFERTI DALLO STUDIO MAIELLA:


  • Assessment Psicologico
  • Sostegno Psicologico
  • Gruppi Esperenziali e di Crescita Psico-sociale
  • Gruppi di Sostegno e di Auto e Mutuo Aiuto
  • Progettazione e Gestione di Laboratori  per l'infanzia  e l'adolescenza.
  • Perizie Psicologiche
  • Consulenze Psicologiche
  • Progettazione e Management Psico-sociale
  • Formazione e Ricerca Psico-sociale

 

 

 

DESCRIZIONE DEI SERVIZI:

 

 

ASSESSMENT PSICOLOGICO:

Accertamento e valutazione della sfera Cognitiva, Affettiva, Comportamentale e Relazionale  attraverso tecniche di Colloquio e Strumenti Psicodiagnostici.


SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO:

 E' un'attività che lo psicologo utilizza per supportare la persona e alleviare i disagi di natura psicologica. Un intervento di spiegazione e chiarificazione riguardo i sintomi, le dinamiche, le peculiarità delle problematiche psichiche, facendo in modo che l'individuo sia agevolato nella riorganizzazione mentale e nell'individuazione di risorse e strategie adeguate.Fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo ed esistenziale legato a momenti critici della vita in cui si affrontano una sofferenza psicologica e relazionale che incide, più o meno gravemente, sul benessere psico-fisico. Viene praticato con sedute individuali o di gruppo e per alcune configurazioni di sintomi e/o sofferenze si abbinano momenti di lavoro individuale e momenti di lavoro in gruppo.


GRUPPI ESPERIENZIALI E DI CRESCITA PERSONALE:

I gruppi di crescita ed evoluzione personale consistono in incontri strutturati che rappresentano uno spazio protetto e sicuro in cui elaborare i propri vissuti e le proprie emozioni. Sono rivolti a chiunque intende fare un percorso di crescita e sviluppo personale.

 

PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE PSICOLOGICHE:
Lo Studio Maiella si occupa di consulenza tecnica psicologica in ambito legale fornendo consulenze tecniche e perizie nei casi di:
Danno biologico psichico
Separazione e divorzio
Affidamento e adozione
Interdizione e inabilitazione
Invalidità civile
Capacità testamentaria
Identità psicosessuale

PROGETTAZIONE E MANAGEMENT PSICOSOCIALE:

Competenza e professionalità  nella stesura   e nella gestione di progetti di intervento nel campo delle scienze psicologiche e sociali (organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento, creazione di strutture e/o servizi, realizzazione di attività educative e ricreative, campagne di sensibilizzazione e di prevenzione etc) rivolti sia a varie tipologie di destinatari (bambini, adolescenti, giovani adulti, insegnanti, medici etc.) sia a contesti differenti (scuole, comunità, quartieri, stadi, aziende, enti di formazione etc.). Al centro degli interventi c'è sempre l'empowerment della creatività e delle Life Skills e  la Pedagogia Attiva che agisce il  "Learnig by doing".