SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO
E' un'attività che lo psicologo utilizza per supportare la persona e alleviare i disagi di natura psicologica. Un intervento di spiegazione e chiarificazione riguardo i sintomi, le dinamiche, le
peculiarità delle problematiche psichiche, facendo in modo che l'individuo sia agevolato nella riorganizzazione mentale e nell'individuazione di risorse e strategie adeguate.
Fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo ed esistenziale legato a momenti critici della vita in cui si affrontano una sofferenza psicologica e relazionale che incide, più o meno gravemente, sul benessere psico-fisico.
Viene praticato con sedute individuali o di gruppo e per alcune configurazioni di sintomi e/o sofferenze si abbinano momenti di lavoro individuale e momenti di lavoro in gruppo.
Partecipare ad un gruppo di sostegno può rappresentare un momento di crescita personale e di avvio di un processo di cambiamento delle strategie che l'individuo mette in campo e delle energie che mobilita per affrontare determinate situazioni e o ruoli che si trova a vivere.
Attraverso lo scambio delle singole esperienze, la conoscenza delle difficoltà altrui e il rispecchiamento emotivo, si acquisisce una migliore consapevolezza del proprio vissuto ed il disagio diviene più sopportabile proprio perché condiviso e compreso da altri.
Nel gruppo si sperimenta che le emozioni che tanto spaventano sono comuni ad altri e che in un clima rassicurante dove si parla lo stesso linguaggio è possibile riconoscere, legittimare e trasformare queste emozioni, senza sentirsene paralizzati.
Confrontarsi sui propri vissuti può aiutare a guardare la propria condizione di sofferenza sotto una diversa angolatura oltre a rappresentare una fonte inesauribile di arricchimento personale.
.