Salute Emotiva e Resilienza

Oltre alla salute fisica, che riguarda il corpo, e che è il tipo di salute su cui al giorno d’oggi siamo più informati dai mass media, dai medici e dalla propaganda di ogni genere, esiste un altro livello di salute, che viene spesso trascurato, e che invece ha delle ripercussioni immediate sul nostro fisico: si tratta della salute emotiva, la salute delle emozioni.

Per conservarci sani a questo livello sarebbe importante innanzitutto riconoscere i nostri sentimenti e le nostre emozioni, mantenendo sempre viva l’attenzione a quello che ci succede dentro, in ogni situazione in cui ci troviamo.

Di conseguenza, dovremmo saper dare un nome alle nostre emozioni e non fingere di provare uno stato d’animo soltanto per compiacere chi abbiamo intorno. Riconoscere quello che c’è in noi a livello emozionale è un atto che esprime intelligenza, alla quale si associa l’umiltà se riusciamo poi a manifestare a qualcuno le emozioni che abbiamo riconosciuto, e che consideriamo “negative”.

 

Qualche consiglio pratico.... a Te caro lettore:

Da non dimenticare: "cerca di riconoscere le tue emozioni e cerca di comprendere di volta in volta perché le stai vivendo"

Mettere ordine tra le cause di tristezza, stress, ansia etc nella tua vita può aiutarti molto a gestire la salute emotiva.


Esprimi i tuoi sentimenti in modo appropriato.

Se i sentimenti di stress, tristezza o ansia stanno causando problemi fisici, non esprimere questi sentimenti può farti sentire peggio.

E 'giusto lasciare che i tuoi cari sappiano quando qualcosa ti dà fastidio. Tuttavia, devi tenere a mente che la tua famiglia e gli amici possono non sempre essere in grado di aiutarti ad affrontare i tuoi sentimenti in modo appropriato. In questi momenti, è opportuno chiedere a qualcuno al di fuori della situazione e della rete sociale ( lo psicologo per esempio) che possa supportarti ed aiutarti a migliorare la tua salute emotiva.

Vivi una vita equilibrata. Cerca di non ossessionare circa i problemi sul lavoro, a scuola o casa che portano a sentimenti negativi. Questo non significa che devi far finta di essere felici quando ci si sente stressati, ansiosi o turbato.

E' importante affrontare questi sentimenti negativi, ma cercare di concentrarti sulle cose positive della tua vita ti aiuterà subito a sentirti meglio.

Ti consiglio di utilizzare un diario per tenere traccia delle cose che ti fanno sentire felice e sereno. Alcune ricerche hanno dimostrato che avere un atteggiamento positivo può migliorare la qualità della vita e dare alla tua salute una spinta.


Potrebbe anche essere necessario trovare il modo di lasciare andare alcune cose della tua vita che ti fanno sentire stressato e sopraffatto.


Trova il tempo per le cose che ti piacciono.
Sviluppare capacità di recupero. Le persone con capacità di recupero sono in grado di far fronte allo stress in modo sano.


La resilienza -In psicologia, la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. È la capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità. Persone resilienti sono coloro che immerse in circostanze avverse riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti -può essere appresa e rafforzato con diverse strategie.

Queste includono avere un buon sostegno-rete sociale, mantenere una visione positiva di te stesso, accettare il cambiamento, avere  obiettivi e ambizioni personali, allenare la flessibilità mentale etc.

Calma la tua mente e il tuo corpo. Metodi di rilassamento sono modi utili per portare le tue emozioni in equilibrio.


Riguardati. Per avere una buona salute emotiva, è importante che ti prendi cura del tuo corpo avendo una routine regolare per mangiare pasti sani, dormire a sufficienza e praticare l'esercizio fisico funzionale ad alleviare la tensione repressa. Evita di mangiare troppo e non abusare di droghe o alcol. L'utilizzo di droghe o alcool provoca solo altri problemi, come ad esempio problemi familiari e di salute.